Gentiloni in Arabia: attrarre piu’ studenti Sauditi in Italia

 

gentiloni

ROMA – Intensificare la consultazione politica, rafforzare la cooperazione in materia commerciale, lo sviluppo degli investimenti e l’attrazione degli studenti sauditi (wahabiti) in Italia e promuovere il Sistema Italia in un Paese che avverte una forte attrazione per la tecnologia e il brand italiano. Sono questi gli obiettivi della missione del Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni oggi e domani a Gedda, in Arabia Saudita. Ne dà notizia una nota della Farnesina.

ISIS è l’islam e sostiene la visione apocalittica di un jihad globale

ISIS come l’Arabia Saudita: donna decapitata in piazza per stregoneria

Isis in Libia ha un nuovo leader, è un saudita “Conquisteremo Roma” (non c’è bisogno di conquistare niente. Roma ve la regala Gentiloni)

The Independent: ex capo del Secret Service “L’Arabia Saudita ha creato Isis”

Diplomatico USA: l’Arabia Saudita ha fondato l’Isis con l’appoggio USA

Ex presidente dello Yemen: “tra regime saudita e Isis non c’è differenza”

Oltre all’udienza con il Re, che – sottolinea la nota – costituisce un momento di alto valore simbolico e un gesto di grande attenzione nei confronti del nostro Paese, il Ministro Gentiloni ha incontrato oggi il Vice erede e Ministro della Difesa, Principe Mohammed bin Salman e il Ministro degli Esteri Adel Al Jubeir.

La visita mira ad approfondire il dialogo politico rilanciato con i massimi vertici del Regno durante la missione del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a novembre scorso, in particolare nella promozione degli investimenti in Italia. Le relazioni bilaterali sono in fase di grande ripresa. Sul piano economico, l’Arabia Saudita è il principale partner commerciale dell’Italia nel Golfo e l’Italia è a sua volta il terzo partner commerciale di Riad dopo Germania e Francia. L’Arabia Saudita rappresenta infatti uno dei principali mercati di sbocco per le merci italiane nel mondo arabo e, per il nostro Paese, il quarto fornitore di petrolio.

L’Italia punta ad un ulteriore sviluppo della partnership economico-commerciale e auspica un crescente flusso di investimenti finanziari sauditi nel nostro Paese.

L’Alleanza fra Occidente e Arabia Saudita è il combustibile dell’islamismo

A Gedda si parlerà anche dell’impegno comune nel contrasto a Daesh: la co-presidenza italo-saudita del gruppo di lavoro della Coalizione sul contrasto ai finanziamenti ai jihadisti è l’esempio di una ottima collaborazione e l’occasione per sollecitare i sauditi ad approfondire l’impegno in vista dei progressi attesi nella campagna militare. Il Ministro Gentiloni ribadirà inoltre l’aspettativa che Riad sia parte della soluzione nelle crisi regionali in atto, rassicurando sul sostegno italiano. Così come solleciterà l’aiuto saudita nel processo di stabilizzazione in Libia, Paese di interesse strategico per l’Italia. ANSAMED

islam-arabia

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K