Debito mostruoso di Roma Capitale, unica possibilità è il “fallimento”

(Codacons) – Procedura prevista dall’articolo 244 del testo unico degli enti locali

Di fronte al debito mostruoso di Roma Capitale, l’unica possibilità per salvare il Comune è ricorrere alla procedura del “fallimento”. Lo afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi, candidato a sindaco della capitale.

tronca

“Oramai lo stato di dissesto di Roma non è più accettabile, con il debito che ha raggiunto quota 12 miliardi di euro e il concreto rischio di gravi problemi di liquidità futura per il Campidoglio – spiega Rienzi – Esiste tuttavia una norma che, in caso di situazione di dissesto di un comune, consente di ricorrere all’istituto del fallimento: si tratta dell’ articolo 244 del Testo unico degli enti locali, secondo il quale si ha dissesto finanziario quando un ente non è più in grado di assolvere alle “ordinarie” funzioni ed ai servizi definiti indispensabili, e quando nei confronti dell’Ente esistono crediti di terzi ai quali non si riesce a far fronte”.

Altri comuni importanti, come quello di Alessandria, hanno fatto ricorso al fallimento per ripianare la propria situazione critica – ricorda il Codacons – Per tale motivo, di fronte ai preoccupanti numeri sul debito di Roma, l’unica strada percorribile è quella del fallimento, che non equivale ad un danno per la città ma, al contrario, ad un serio percorso di risanamento dei conti e del bilancio. AGI

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K