D’Alema: “Il Pd è finito in mano a persone arroganti e autoreferenziali”

 

dalema-renzi

Massimo D’Alema rientra dall’Iran e si toglie un macigno dalla scarpa. In un’intervista senza peli sulla lingua attacca Matteo Renzi e tutto il gruppo dirigente Pd definendolo arrogante e fazioso. E mette in guardia: non e’ escluso che il malessere si trasformi in “un altro partito”.Nello stesso giorno la minoranza Pd si riunisce a Perugia per lanciare la carica al vertice del partito, ma nessuno parla di scissione, anzi, Bersani ironizza: “se Renzi se ne vuole andare…”.

A una settimana dalle primarie di Roma e Napoli che hanno acuito la frattura in seno al Pd e a meno di otto giorni dalla riunione della direzione convocata per fare chiarezza, la minoranza del partito esprime tutta la sua insofferenza per la gestione del partito, chiede di nuovo la fine del doppio incarico per Renzi e del “trasformismo”, chiede se l’alleanza con Verdini sia strategica” ma assicura, per voce di Roberto Speranza: “Noi siamo stabilmente con tutti e due i piedi dentro il partito democratico. Conduciamo la nostra battaglia da dentro il Pd”.

La carica la lancia l’ex premier con una intervista: “Il Pd e’ finito in mano a un gruppetto di persone arroganti e autoreferenziali. Dei fondatori non sanno che farsene. Ai capi del Pd non e’ passato per l’anticamera del cervello di consultarci una volta, in un momento cosi’ difficile. Io cosa dovrei fare? Cospargermi il capo di cenere e presentarmi al Nazareno in ginocchio a chiedere udienza a Guerini?“.

Ma il j’accuse di D’Alema non si limita al leader Pd, investe la fisionomia stessa del Pd: “La cultura di questo nuovo Pd e’ totalmente estranea a quella originaria“. Insomma, “il partito della Nazione e’ gia’ fatto, e’ gia’ accaduto”. “Ma e’ un’illusione”: “una volta lacerato il centrosinistra, non viene il partito della Nazione; viene il populista Grillo”. Gli iscritti se ne vanno e dunque “nessuno puo’ escludere che, alla fine, qualcuno riesca a trasformare questo malessere in un nuovo partito”. Ma su questa strada, pur con mille critiche a Renzi, la minoranza riunita a Perugia frena. “Da qui parte una iniziativa per dare piu’ forza al centrosinistra da dentro il Pd” spiega Bersani. Che quando i giornalisti chiedono se Roberto Speranza sara’ il candidato contro Renzi al congresso del partito risponde: “Speranza e’ un giovane fuoriclasse”.

I renziani non ci stanno pero’ a farsi infilzare da D’Alema e replicano senza mezzi termini: “Una cosa colpisce dell’intervista di D’Alema: la slealta’ nei confronti del candidato vincitore delle primarie a Roma”, dice, tra lealtre prese di posizione, un renziano doc come Ernesto Carbone che allarga la critica dalla sfida romana allo scenario nazionale per dire che “il suo disegno e’ fin troppo chiaro: far perdere le amministrative al suo partito. D’Alema era famoso per la sua arroganza, ora diventa anche sleale. E pugnala il suo partito”. E Lorenzo Guerini, vicesegretario del Pd, corra a Napoli per incontrare Antonio Bassolino e sventare la formazione di una lista alternativa a quella di Valeria Valente, candidata dalla segreteria Pd e vincitrice delle primarie che hanno pero’ suscitato mille polemiche. La sfida e’ rinviata a lunedi’ 21 marzo, quando si riunira’ la direzione del partito. (AGI)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “D’Alema: “Il Pd è finito in mano a persone arroganti e autoreferenziali”

  1. Viene da un nulla politico come Massimo Dalema che ha fatto della supponenza ed INUTILE arroganza politica ( del tipo voi non capite un czz quindi non vi ascolto, io io io sono il leader illuminato) un classic da sfottó cabarettistico….anni luce lontano da VERI POLITICI come BERLINGUER o DE GASPERI…

  2. Non comprendo cosa ci si potrebbe aspettare da un D’Alema.. Altro non ha fatto nella sua vita che andare in barca a vela e fare il tiro al piccione.. Per piccioni intendo i soi stessi colleghi di partito: Prodi, Veltroni, e altri. Questo sembra un ex Parlamentare che vive di rancori personali.. Impedisce anche che le riforme di cui l’Italia ha necessità vengano fatte. Questo se ne frega di tutto.

Comments are closed.