Somalia, vietato festeggiare Natale e Capodanno: “contrari alla cultura islamica”

 

Il governo della Somalia ha proibito di festeggiare il Natale e il Capodanno nel timore che le celebrazioni, nel Paese a maggioranza musulmana, possano attrarre gli attacchi degli islamisti. “Tutti gli eventi relativi al Natale e al Capodanno sono contrari alla cultura islamica e possono danneggiare la fede delle comunità musulmana” ha detto il direttore generale degli affari religiosi di Mogadiscio, sceicco Mohamed Khayrow, aggiungendo che le forze di sicurezza hanno l’ordine di interrompere eventuali festeggiamenti. “Non ci dovrà essere alcuna attività”.

somalia-Sheekh-Nuur-Baaruud-Gurxan

Lo sceicco Nur Barud Gurhan (foto sopra) , del supremo consiglio religioso della Somalia, ha detto che le celebrazioni non musulmane potrebbero scatenare le ira degli Shebab, affiliati di Al Qaida nell’Africa orientale, che hanno il loro quartier generale in Somalia. “Lanciamo un avvertimento contro la celebrazione di questi avvenimenti che non sono pertinenti ai principi delle nostra religione” ha detto Gurhan, dicendo che potrebbero convincere gli Shebab a “realizzare attacchi”.

Quanto male deve arrivare prima che l’Occidente si svegli?

Lo scorso anno a Natale i miliziani Shebab lanciarono un attacco sull’aeroporto di Mogadiscio che uccise 12 persone. La Somalia è almeno il secondo Paese islamico a vietare il Natale quest’anno, dopo il Brunei. Un analogo divieto era stato deciso nel 2013. Il Paese segue il calendario islamico per il quale il 1 gennaio non è l’inizio dell’anno. Non ci sono quasi più cattolici in Somalia anche se la cattedrale cattolica, bombardata, è uno degli edifici più noti di Mogadiscio. I diplomatici stranieri, i lavoratori delle ong e i soldati che vivono nel quartiere fortificato dell’aeroporto possono tenere feste private.(fonte Afp)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Somalia, vietato festeggiare Natale e Capodanno: “contrari alla cultura islamica”

  1. Queste sono le risposte alle richieste di collaborazione, alla disponibilita` e al dialogo per la pacifica convivenza tra cristianestimo ed altre presunte fedi e religioni naturalmente tutte pacifiche.

Comments are closed.