Roma: già individuati 743 abusivi negli alloggi popolari

Ben 743 occupanti di case del comune di Roma non avrebbero i requisiti. E’ questo il primo risultato raggiunto dalla task force creata dal Campidoglio per verificare la sussistenza dei requisiti per l’assegnazione di un alloggio o di un locale a canoni agevolati di proprietà di Roma Capitale.

L’attività, fortemente voluta dal Vicesindaco Marco Causi, è condotta dagli assessorati alla Casa e Trasparenza insieme al nucleo di polizia locale di Roma Capitale e all’interno di un protocollo d’intesa con la guardia di finanza a cui è stata avanzata la richiesta di una collaborazione ancora più stringente, per effettuare i necessari controlli sui patrimoni delle famiglie assegnatarie.

Sui primi 743 alloggi individuati, 320 sono di proprietà dell’amministrazione capitolina e 423 sono di edilizia residenziale pubblica, per i quali si è concluso il procedimento amministrativo dopo il quale scattano le procedure di sgombero. L’intero dossier è a disposizione degli inquirenti.

Neonati e donne incinte, a Roma il campo profughi degli italiani senza casa

Video – Il campo profughi degli italiani che vivono nelle roulotte

Campo profughi degli italiani, no hotel
Campo profughi degli italiani, no hotel

Grazie a queste operazioni di recupero, il Campidoglio in una nota fa sapere che è stato possibile anche intensificare il ritmo di assegnazione di alloggi popolari a chi davvero ne ha diritto.

“Inoltre – si legge nella nota – molti stabili sequestrati alle cosche, negli stessi mesi sono stati assegnati al Comune e prontamente destinati a progetti di pubblica utilità. Si tratta di un lavoro complesso, vista la mole del patrimonio immobiliare comunale destinato all’edilizia residenziale pubblica, che l’amministrazione capitolina intende portare a termine con trasparenza, imparzialità e perseveranza, proprio per restituire giustizia sociale e parità di opportunità a tutti i cittadini meno fortunati”. (La Presse)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K