Napoli: Epidemia di vermi a scuola, bambini e genitori sotto shock

trans-scuolaNAPOLI – In una scuola materna ed elementare a Chiaia è scoppiata la psicosi dopo che alcuni bambini sono stati contagiati da ossiuriasi, ovvero vermi intestinali. Secondo le mamme, come racconta Il Mattino, i bimbi infettati sarebbero oltre cinquanta, mentre la preside della scuola De Amicis sostiene che in realtà siano solo quindici. La Asl ha effettuato un sopralluogo nell’istituto e domani inizierà la sanificazione straordinaria di tutto l’istituto.

L’allarme è stato lanciato dalle mamme, che si sono accorte dei casi di contagio in aumento. “La preside non ha il polso della situazione, questa epidemia si trascina da un po’ di tempo e molti genitori senza coscienza non parlano. Non sappiamo come sia arrivata a scuola questa infestazione ma di sicuro ne va accertata la provenienza”, dicono le mamme.

“Domani inizia la pulizia approfondita della scuola – spiega la preside – abbiamo seguito le linee guida della Asl e affidato a una società esterna il lavoro che verrà fatto nelle ore pomeridiane. Verrà tutto disinfettato, tutti i piani e tutte le aule. Per evitare ulteriori contagi abbiamo buttato tutti i pupazzi, la plastilina e la pasta di sale. Tuttavia devono essere i genitori a controllare i propri figli e a far loro mantenere una igiene corretta. Nessun bambino infetto tornerà a scuola senza una certificazione di avvenuta guarigione”

www.today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K