Francia, Hollande: “saremo implacabili contro il razzismo”

Francois Hollande campaign meeting in Toulouse

hoollande
Hollande: “saremo implacabili contro il razzismo”

 

Amedy Coulibaly, il terrorista islamico del sequestro a Porte de Vincennes, ha contattato ieri alle 15 l’emittente BFMTV dichiarando di appartenere all’Is. Lo riferisce il sito dell’emittente. Coulibaly ha poi confermato di essere stato in contatto con i fratelli Kouachi. “Abbiamo sincronizzato le nostre operazioni”, ha dichiarato. Sempre secondo quanto riferito da BFMTV Cherif Kouachi, contattato questa mattina dall’emittente, ha dichiarato di essere in missione per ‘Al Qaeda nello Yemen”.

Intanto l’attentato ha ottenuto i risultati sperati. “Dobbiamo essere implacabili contro il razzismo e l’antisemitismo”. E’ uno dei passaggi del breve discorso televisivo pronunciato da Francois Hollande. Il presidente francese ha definito l’assalto e il sequestro di ostaggi nel negozio ebraico di Parigi un “atto antisemita”.

“Questi fanatici non hanno nulla a che fare con la religione musulmana” ha detto Hollande nel breve messaggio alla nazione, in riferimento agli estremisti islamici e ai terroristi uccisi nei due blitz compiuti oggi dalla polizia francese.

hollande1

Sarkozy – “E’ stata dichiarata guerra alla Francia, alle sue istituzioni, alla Repubblica, da barbari che negano l’idea stessa di civiltà e i valori universali dell’umanesimo. Questa situazione tragica richiama ciascuno di noi al rispetto dell’unità nazionale che dobbiamo alle vittime”. A dichiararlo, in un comunicato, è stato il presidente dell’Ump, Nicolas Sarkozy.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K