La UE regala 10 milioni di euro alla Tunisia per lo “sviluppo rurale”

wc1

 

Affiancare le autorità tunisine nel processo di modernizzazione dell’agricoltura rurale al fine di migliorare le condizioni di vita degli abitanti delle zone interessate contribuendo nel contempo ad assicurare il fabbisogno alimentare del Paese. Questi in sintesi gli obbiettivi del programma di azione, relativo all’agricoltura rurale, dell’Ue in favore della Tunisia del valore di 10 milioni di euro relativo alle delegazioni di Ain Draham (governatorato di Jendouba) e Bargou (governatorato di Siliana).

La UE finanzia lo sviluppo agricolo e rurale… in Libano

Valorizzare i prodotti agricoli e non agricoli locali puo’ infatti favorire, secondo l’Ue e le competenti autorità tunisine, l’integrazione economica e sociale delle collettività piu’ vulnerabili aumentando la loro rendita economica e creando nuovi posti di lavoro.

Dei 10 milioni di euro del progetto 5 verranno erogati sotto forma di sovvenzioni a favore di giovani imprenditori agricoli delle predette zone rurali, 2 milioni verranno invece dedicati alla gestione del programma di sviluppo agricolo. I 3 milioni restanti serviranno al consolidamento del progetto di sviluppo del settore agricolo già avviato dal Fondo Internazionale di sviluppo agricolo nel governatorato di Medenine con l’intento di far fronte ai cambiamenti climatici.

L’Unione europea continua dunque ad investire nel processo economico della Tunisia, anche nel settore agricolo, affinchè possa superare il periodo di crisi economica e rilanciare le sue attività commerciali in tutti i settori. Nel corso dell’anno che si sta per concludere la Tunisia ha potuto beneficiare di un sostegno da parte della Ue del valore complessivo di 201 milioni di euro.(ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “La UE regala 10 milioni di euro alla Tunisia per lo “sviluppo rurale”

  1. L’immagine che accompagna l’articolo è emblematica e rispecchia esattamente il mio pensiero al riguardo

Comments are closed.