Nave moldava, 600 clandestini verso Gallipoli. Saranno ospitati in una scuola

moldava-blue-sky

 

Sei uomini della Capitaneria di porto si sono calati sulla nave cargo protagonista di un giallo: alla deriva davanti alle coste del Salento con centinaia di profughi abbandonati a bordo dagli scafisti. La nave mercantile Blue Sky M, che batte bandiera moldava, questa mattina aveva lanciato al largo di Corfù un s.o.s. per la presenza di uomini armati a bordo.

I militari della Capitaneria di porto, giunti a bordo della nave con due elicotteri, hanno preso il controllo dell’imbarcazione, a poche miglia dalla costa salentina. Il cargo rischiava di schiantarsi contro gli scogli tra Otranto e Santa Maria di Leuca. I comandi erano stati manomessi dagli scafisti prima di darsi alla fuga lasciando il mercantile alla deriva.

Il cargo con numerosi immigrati a bordo sta facendo rotta verso il porto di Gallipoli. Le autorità parlano di circa 600 migranti di probabile nazionalità siriana, tra cui donne e bambini. La Marina militare ha inviato nelle acque di Gallipoli un rimorchiatore partito da Taranto che dovrebbe trainare la nave fino alle banchine del porto della città salentina.

Il sindaco di Gallipoli, Francesco Errico, ha istituito l’unità di crisi che sta provvedendo a coordinare i soccorsi. Il Comune ha messo a disposizione un intero edificio scolastico ed ha chiesto il supporto della Protezione civile e delle autorità sanitarie. L’arrivo a destinazione del cargo è previsto intorno alla mezzanotte.

rainews.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Nave moldava, 600 clandestini verso Gallipoli. Saranno ospitati in una scuola

  1. bene accoglieteli, rifocillateli , poi li metteteli su una nave e rimandatli da dove sono venuti ! io non pago! le mie tasse servono x gli italiani!

Comments are closed.