Mogherini: “ricerca di posizioni univoche e unitarie in sede UE e transatlantica”

Obama-Mogherini

 

30 ott. – Il ministro degli Esteri Federica Mogherini, a 2 giorni dall’insediamento a Bruxelles dove ricoprira’ la carica di Alto rappresentante della politica estera dell’Ue, si congeda sul sito del ministero, fornendo un resoconto degli 8 mesi vissuti alla guida della Farnesina.

In questi mesi, spiega la Mogherini, “ho cercato di percorrere sempre la via del dialogo, del confronto, anche con gli interlocutori piu’ difficili.
Soprattutto, con loro. Ho cercato di lavorare sempre per il bene dell’Italia e degli italiani, ben consapevole del fatto che una parte rilevante del nostro interesse nazionale sta nella ricerca di posizioni univoche e unitarie in sede europea e transatlantica. Ho cercato di mettere a frutto quello che anni, decenni di politica estera ci hanno consegnato in dote: la straordinaria capacita’, tutta italiana, di parlare con tutti (anche con coloro che non sempre hanno volonta’ o interesse a parlarsi tra loro), con umilta’ e con rispetto, cercando di capire le complessita’ senza semplificazioni, senza presunzioni. Ho cercato di rinsaldare antichi rapporti di fiducia e di amicizia, a volte dati per scontati, in parti del mondo che vedono nell’Italia un partner forte e naturale, quando il nostro Paese si ricorda di esserlo”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K