Renzi: manovra da 27 miliardi. Faccio massimo due mandati e poi vado a casa

“Io sono quello della rottamazione. Massimo faccio due mandati poi, se vengo eletto, la volta successiva vado a casa”. Lo ha detto Matteo Renzi ospite di ‘Otto e mezzo’ su La7.

renzi

Il premier ha assicurato che “non ci sarà nessuno sforamento di conti. Anzi, dal prossimo anno scende il debito. Faremo una manovra da quasi 27 miliardi di euro”.

Non solo. “L’Italia ha previsto una crescita del Pil dello 0,7 per il 2015. Ma nell’aggiornamento del Def, che avremo al prossimo Consiglio dei ministri”, la previsione “passerà dallo 0,7 allo 0,9” ha detto Renzi.

Sul Pil è intervenuto a Skytg24, intervistato da Sarah Varetto, anche il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan: “Penso che faremo meglio dello 0,7%, che è già acquisito”. Quindi ha aggiunto: “Il Jobs Act ha cambiato l’insieme dei contratti disponibili e le agevolazioni fiscali temporanee hanno accelerato le assunzioni, c’è maggiore robustezza dell’occupazione, insomma ci sono le premesse per una ripresa più robusta”.

Ospite di ‘Otto e mezzo’, Renzi ha difeso a spada tratta la scelta di togliere la tassa sulla casa a partire dal prossimo anno. “La tassa sulla casa vale 3 miliardi e mezzo – ha rimarcato – L’ha tolta Berlusconi? Beh, avrà fatto qualcosa di buono anche lui. Del resto anche un orologio rotto due volte al giorno azzecca l’ora”.

Quindi ha annunciato la digital tax: “Dopo aver aspettato per due anni una legge europea, dal 1 gennaio 2017 immaginiamo una digital tax che vada a colpire con meccanismi diversi per far pagare tasse nei luoghi in cui sono fatte transazioni e accordi”.

Parlando dei migranti, il presidente del Consiglio ha lamentato di non aver “mai visto l’Europa unita eppure ci ho fatto nottate intere. A luglio l’Italia era, con poche partnership come Malta, a dire di smettere di pensare che fosse solo il problema di pochi Paesi”. “Sembra che finalmente – ha aggiunto il premier – i colleghi Ue si siano convinti di tre cose insieme: centri di identificazione, politica di rimpatrio e cooperazione internazionale”.

Quanto alla segreteria, Renzi ha messo in chiaro: “Escludo di lasciare il timone del Pd. Il Pd ha scelto, come ad esempio la Germania, che il capo del governo sia anche a capo” del principale partito. “Lo stesso avviene anche con Angela Merkel che oltre a essere la cancelliera è anche la capa del Spd”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Renzi: manovra da 27 miliardi. Faccio massimo due mandati e poi vado a casa

  1. CARO RENZI . CON I TUOI PRESUNI ALTRI DUE MANDATI.(ANNI 5 + 5) IO HO UNA FORTUNA SFACCIATA. DOVEI VIVERE FINO A 102 ANNI.=. NON CHIEDO PROROGHE. “: TANTO IL “BOTTO” E’ ALLE PORTE CHE BUSSA. – AUGURI.!.

Comments are closed.