“Ebola: nessun rischio dall’immigrazione? Risposte non convincenti”

Chiurli (Democrazia Diretta), “Secondo l’assessore alla Salute Marroni i flussi migratori non rappresenterebbero alcun pericolo. Ma solo pochi mesi fa le Istituzioni ci assicuravano che l’epidemia era circoscritta ad alcune zone dell’Africa”

sbarchi-immigrati

Firenze, 15 ottobre 2014

“Sul rischio Ebola la Regione Toscana continua a non fornire risposte convincenti”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta), in base alla replica fornita dalla Giunta ad una interrogazione mirata.

“Secondo l’assessore regionale al Diritto alla Salute Luigi Marroni – dichiara Chiurli – i flussi migratori non rappresenterebbero alcun pericolo nel contagio da virus Ebola. Ma solo pochi mesi fa le Istituzioni nazionali e internazionali ci assicuravano che l’epidemia era e sarebbe rimasta circoscritta ad alcune zone dell’Africa”.

“Oggi l’Ebola è un’emergenza mondiale – continua il consigliere – e solo oggi arriva la risposta dell’assessore a un’interrogazione presentata ad aprile scorso, per conoscere le modalità con cui il Sistema Sanitario Regionale si stesse attrezzando a fronteggiare una situazione di questo tipo”.

“Cercando di ‘evitare allarmi non giustificati’ l’assessore Marroni asserisce ancora una volta che è tutto sotto controllo – aggiunge Chiurli – e il sistema della segnalazione immediata dei casi gravi di malattia infettiva, peraltro già previsto da un decreto ministeriale del 1990, funziona regolarmente”.

“Tuttavia – sottolinea il consigliere – in relazione all’afflusso di rifugiati e profughi nel nostro Paese, autorevoli fonti mediche, si legge nella risposta fornita dall’assessore, evidenziano come le possibilità che un caso di malattia da virus Ebola possa raggiungere il territorio italiano sono scarse, in quanto il periodo di incubazione della malattia (da 2 a 21 giorni) è difficilmente compatibile con i lunghi e debilitanti periodi di viaggio e di attesa sulle coste africane che i profughi devono affrontare prima di riuscire ad imbarcarsi”.

“Motivazioni poco convincenti – conclude Chiurli – e precauzioni poco incisive, quelle messe in atto dalla Regione Toscana, di fronte a una epidemia che comincia a chiedere il conto anche in Europa. E di fronte a un virus di cui ancora non sappiamo abbastanza”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on ““Ebola: nessun rischio dall’immigrazione? Risposte non convincenti”

  1. Dico che i controlli vengono effettuati sulle navi prima di atraccare..ma una domanda è lecita: come mai allora la gente italiana si è ammalata di scabbia e TBC?

Comments are closed.