Processo Mediaset, Bankitalia impone a Finivest di vendere il 9,9% di Mediolanum

MEDIASET: PREMIER, VOGLIO ANDARE MA LEGALI DICONO NO

 

10 ottobre – Bankitalia impone a Finivest di vendere la quota eccedente il 9,9% di Mediolanum. Il provvedimento, spiega Fininvest, e’ stato preso “per la sopravvenuta perdita dei requisiti di onorabilita’ in capo al proprio controllante indiretto Silvio Berlusconi”. La Fininvest controlla oltre il 30% di Mediolanum e dunque dovra’ cedere oltre il 20% della societa’. Questo, precisa Fininvest, potra’ anche avvenire mediante il conferimento in un trust ai fini della successiva alienazione a terzi entro 30 mesi dalla data della sua iscrizione. A seguito di tale misura viene meno il patto di sindacato tra Fininvest e Ennio Doris.

Fininvest “da’ atto del venir meno dell’efficacia del Patto di sindacato Mediolanum e, d’intesa con il socio FIN.PROG. S.a.p.a. di Ennio Doris dara’ corso alle azioni conseguenti che costituiranno oggetto di comunicazione di mercato”. Secondo il Testo unico bancario, la partecipazione al capitale dei soggetti abilitati allo svolgimento dei servizi di investimento richiede il possesso dei requisiti di onorabilita’. Questo significa che chi attraverso il voto in assemblea puo’ influire sulla gestione sociale deve risultare affidabile e non aver subito condanne penali.

Il provvedimento della Banca d’Italia e’ dunque motivato dalla condanna di Silvio Berlusconi nel processo per frode fiscale sui diritti tv Mediaset. MEDIOLANUM: “40% DORIS E’ GARANZIA DI STABILITA'” Mediolanum “mantiene e persegue la sua stabile e consolidata presenza nel mercato, cosi’ come avvenuta e riconosciuta in questi anni, forte della garanzia e della continuativa partecipazione della famiglia Doris, che detiene oltre il 40% delle azioni”.

E’ quanto si legge in una nota della societa’ nella quale si prende atto del comunicato stampa di Fininvest, relativo al provvedimento di Banca d’Italia che prevede che Fininvest inizi un processo per la dismissione della partecipazione in Mediolanum eccedente il 9,9%. Mediolanum “proseguira’ la sua attivita’ nel rispetto delle strategie e dei principi che hanno sempre contraddistinto questo gruppo. In virtu’ del consolidato rapporto tra la famiglia Doris e Silvio Berlusconi esprimiamo totale solidarieta’ a quest’ultimo anche in questa circostanza”. (AGI)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Processo Mediaset, Bankitalia impone a Finivest di vendere il 9,9% di Mediolanum

  1. Io sono antiberlusconiano, ma chi ca,,o è bankitalia per dettare legge ?Ma andassero affanc..o loro e tutta la troika !

Comments are closed.