Veneto: produttori agricoli in ginocchio a causa delle sanzioni contro la Russia

agri20 ago 2014 – L’embargo deciso da Putin in reazione alle sanzioni Ue per il conflitto in atto tra Russia e Ucraina sta mettendo in ginocchio i produttori veneti di frutta, ortaggi, formaggi e insaccati. I mercati generali di Padova e Verona, che sono le due principali ”porte’ commerciali d’Italia verso Mosca e San Pietroburgo, quantificano in 80 milioni di euro su base annua le perdite in atto dal 7 agosto, giorno in cui il governo russo ha chiuso le frontiere alle importazioni dall’Europa.

”Siamo a fianco dei produttori e dei grossisti veneti – dichiara il presidente del Consiglio Clodovaldo Ruffato al Maap di corso Stati Uniti, insieme ai rappresentanti del mondo agricolo e dei due mercati ortofrutticoli di Padova e Verona – i 125 milioni di indennizzi promessi dall’Unione europea servono a ben poco. Qui sta andando in fumo un intero sistema produttivo e la rete commerciale del Nordest d’Italia che proprio in Russia stava registrando le migliori performance. Non staremo alla finestra a farci soppiantare dalla Turchia o da altri paesi emergenti nei negozi e sulle tavole dei russi”.

Nella conferenza stampa improvvisata tra i bancali di angurie, uva e nettarine nel Mercato agroalimentare di Padova, in corso Stati Uniti, da dove partivano ogni giorno centinaia di camion-frigo verso le rotte dell’Est europa, Ruffato annuncia le prime mosse: mercoledi’ prossimo, 27 agosto, convochera’ a Venezia la commissione speciale per i rapporti comunitari, presieduta da Nereo Laroni, per attivare i primi passi istituzionali verso Bruxelles e verso Roma. Nel contempo – sempre d’intesa con il presidente Laroni – sollecitera’ gli europarlamentari veneti e italiani a farsi carico del tracollo commerciale dell’agroalimentare veneto e tricolore cogliendo l’opportunita’ del semestre di presidenza italiana dell’Unione. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Veneto: produttori agricoli in ginocchio a causa delle sanzioni contro la Russia

  1. Conflitto in atto
    tra Russia ed Ucraina? C’è un ‘conflitto in atto? Come mai non ne so niente?!?

Comments are closed.