Sovraffollamento carceri, detenuti risarciti con 8 euro al giorno e sconti di pena

carcere sigaretta_cella_N6 giu – Otto euro per ogni giorno di detenzione in celle con meno di tre metri quadrati di spazio vitale o uno sconto di pena fino a un massimo del 10%. Il governo corre ai ripari dopo la condanna comminata all’Italia dalla Corte europea dei diritti dell’uomo per il sovraffollamento delle carceri. Al momento sono stati stanziati circa 20 milioni di euro in tre anni.

Infine, per i detenuti che non si trovino più sottoposti alla custodia cautelare la bozza del dl prevede la possibilità di presentare ricorso al giudice entro 6 mesi dalla fine della detenzione; anche per loro, infatti, è previsto il rimborso di 8 euro al giorno.

[su_divider top=”no”]

Proteste della Lega – ”L’indennizzo e i nuovi sconti di pena ai carcerati sono misure criminali, che premiano i delinquenti, mentre le vittime ancora aspettano i risarcimenti. Se la cosa passera’ al vaglio del consiglio dei ministri, scateneremo il Vietnam in aula”. Lo annuncia il deputato leghista Nicola Molteni, capogruppo del Carroccio in commissione Giustizia, a proposito degli 8 euro di indennizzo per il sovraffollamento carcerario e degli ulteriori sconti di pena previsti.

”Siamo pronti a occupare l’aula contro l’indennizzo della vergogna: il governo si e’ reso ostaggio dei delinquenti. E’ immorale e abominevole che ad essere risarciti siano i detenuti e non le loro vittime, che ancora aspettano un segnale da uno Stato assente”. ”Renzi e Orlando abbiano un sussulto di dignita’: stanno dando i soldi dei cittadini ai criminali, mentre molti cassintegrati aspettano ancora i soldi del rifinanziamento”.

[dividers style=”5″]

Il PD propone anche amnistia e indulto – ”L’apprezzamento da parte del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa per le iniziative del governo italiano destinate a intervenire sulle indegne condizioni strutturali delle nostre carceri, e’ un fatto positivo”. Cosi’ il senatore del Partito democratico Luigi Manconi, presidente della Commissione Diritti umani a Palazzo Madama. ”Ancora non sappiamo che fine faranno i ricorsi pendenti davanti alla Corte – sottolinea Manconi – ma siamo certi che le persone che hanno subito trattamenti ”inumani e degradanti”, saranno risarcite del danno subito, com’e’ dovere ineludibile. Entro un anno il Comitato dei ministri tornera’ a riunirsi e a valutare la situazione italiana. Non si giudicheranno piu’ i primi passi o una tendenza, ma un risultato: un equilibrio effettivo del nostro sistema penitenziario tra capienza e presenze in carcere, tra pene detentive e misure alternative. Possiamo fare di piu’ e raggiungere quell’equilibrio, attraverso riforme strutturali del sistema delle pene e rimedi straordinari al sovraffollamento ancora abnorme, come amnistia e indulto. E allora ripeto – conclude l’esponente opd – bene, ministro Orlando, ma serve ancora piu’ audacia”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Sovraffollamento carceri, detenuti risarciti con 8 euro al giorno e sconti di pena

  1. Vergognoso. dare soldi dei cittadini a chi delinque, mentre le vittime aspettano e spesso neanche ricevono, il risarcimento.Il primo passo per il recupero è il pentimento e conseguente pagamento per la colpa e il risarcimento alla vittima.Le lamentele e la ricerca di “condizioni migliori” non aiutano questo processo. Ad ognuno le proprie responsabilità senza cedere a facili buonismi.Ci sono persone che vivono in condizioni ben peggiori pur non avendo commesso alcun crimine,Famiglie che vivono in alloggi precari,se non in macchina,anziani “prigionieri nelle proprie case perchè abbandonati ( menomale che ci sono i volontari ).Queste sono le emergenze di questo paese e il segno di una inciviltà dove i valori vengono sempre più rovesciati. Mi spiace ma io resto dalla parte di ABELE prima che quella di CAINO.

Comments are closed.