Berlato: 600mila clandestini in arrivo, non riusciremo a gestire la situazione

berlato4 apr – “Tra le 300 e le 600 mila persone che sarebbero in attesa di transitare nel Mediterraneo e una nazione che da sola non è in grado di affrontare questa situazione. Non riusciremo a gestire in maniera adeguata l’immane dramma dell’immigrazione se non verrà potenziato il Frontex, strumento attraverso cui l’Europa può difendere le nostre frontiere, e se non si interviene per migliorare le condizioni di vita nei paesi dai quali partono i disperati che si illudono di trovare nel nostro continente uno spazio illimitato per soddisfare le proprie aspirazioni”.

Commenta così l’on. Sergio Berlato, deputato al Parlamento europeo per il Ppe/Fi, il monito del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, che ha annunciato il possibile arrivo di un numero di immigrati variabile tra i 300 e i 600mila.

“Non possiamo fare finta di sorprenderci per questi numeri- precisa Berlato-, basti pensare che, dati del Viminale alla mano, dall’inizio del 2014 sono ben 10962 gli stranieri sbarcati in Italia, ben 7 volte il numero di quelli registrati nello stesso periodo dello scorso anno”. “Se a questo aggiungiamo- prosegue il deputato europeo- che si va verso il clima mite della stagione estiva con conseguenti condizioni agevoli per attraversare il mare e l’instabilità politica dei paesi da cui solitamente provengono gli immigrati, non possiamo che prevedere che il numero di persone che intraprenderà i cosiddetti viaggi della speranza possa andare ben oltre i numeri ipotizzati da Alfano”.

E’ stato superato il limite della possibile ospitalità– ancora l’on. Sergio Berlato- e servono politiche serie sull’immigrazione che non siano frutto di scelte falsamente buoniste. Il nostro paese è come una barca in mezzo al mare che, con tutta la buona volontà, può salvare un numero limitato di immigrati che chiedono di salire a bordo”. “Se su quella barca- conclude il deputato europeo- anziché 100 ne salgono 100mila, la stessa finirà per affondare impedendoci di salvare anche quei pochi che potremmo aiutare”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Berlato: 600mila clandestini in arrivo, non riusciremo a gestire la situazione

Comments are closed.