Notte rosa 2014 all’insegna della passione

NotteRosa2014

La nona edizione della Notte rosa sarà all’insegna della passione.
E’ questo il tema scelto per l’evento oramai ribattezzato come il Capodanno dell’Estate, che venerdì 4 luglio animerà i 110 chilometri della riviera romagnola, dai Lidi di Comacchio a Cattolica, con concerti, feste in spiaggia, intrattenimento per grandi e bambini, mostre, reading letterari, ristorazione, spettacoli, fuochi d’artificio e tanto altro.

La passione è quella che, solamente guardando alla nostra regione, ha generato miti e leggende inossidabili in tutti i campi: dal cinema (Michelangelo Antonioni e Federico Fellini), alla musica (Luciano Pavarotti, Vasco Rossi e Giuseppe Verdi), dai motori (Ducati, Ferrari, Lamborghini, Maserati) allo sport (Ilaria Bianchi, Jessica Rossi, Fabio Scozzoli Giacomo Sintini, Alberto Tomba).
Senza dimenticare l’alta moda, o la passione per la buona tavola e i 39 prodotti a marchio Doc e Igt gioielli (fra cui l’Aceto balsamico di Modena, il Grana Padano, il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma).

Ma è anche la passione amorosa. Quella più “colta”, quella del bacio fra Paolo e Francesca raccontato nel Canto V dell’Inferno da Dante Alighieri.
E proprio quel bacio è stato “rivisitato” dall’artista Marco Morosini per il manifesto della nona edizione. Forse, nella terra che ha dato i natali sia a Paolo Malatesta che a Francesca da Polenta, non poteva che essere così.
Paolo ha tatuato sul braccio il verso «Amor ch’a nullo amato amar perdona», e indossa un paio di jeans. Francesca è in abito rinascimentale e ha sulle ginocchia il celebre e «galeotto» libro, ma indossa paio di cuffie da lettore mp3.

Ed è molta la passione con cui in queste settimane i 12 comuni della Riviera romagnola, le quattro province coinvolte, la promozione turistica regionale e gli operatori privati stanno lavorando alla stesura del calendario degli appuntamenti della notte più bella dell’estate.

 

Luca Balduzzi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K