Emilia-Romagna, a luglio la notte si tinge di rosa

9 giu – Diciannove giorni dopo la Notte Celeste, il 6 luglio, l’oscurita’ emiliano-romagnola cambiera’ di nuovo colore per la settima edizione della ‘Notte rosa’ della riviera adriatica.

Come locandina, e’ stata scelta l’immagine di un astronauta con un fuoco d’artificio – ovviamente rosa – riflesso sul casco della tuta spaziale, impegnato in una passeggiata lunare.

E’ infatti la luna, e in particolare la sua ‘pink side’, il tema dell’edizione 2012. L’astro dorato fara’ da filo conduttore a tutti gli appuntamenti di questa notte tra citazioni di Ariosto, Tonino Guerra, Pink Floyd, Fellini e uno speciale omaggio a Lucio Dalla e al suo brano l”Ultima Luna’. Nutrito come ogni anno il parterre di artisti con una forte componente al femminile (Giorgia, Arisa, Malika Ayane, Nina Zilli, Noemi e Loredana Berte’) ma non solo (da Samuele Bersani a Elio e Le Storie Tese, passando per Francesco Renga, Morgan, Luca Carboni, Sonohra, Dente).

Ma se la musica non sara’ solo pop – il maestro Riccardo Muti, ad esempio, dirigera’ l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini – tanto sara’ anche lo spettacolo, con Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco tra gli altri. E visto il tema scelto, non poteva mancare chi alla luna ci si e’ avvicinato davvero: l’astronauta italiano Umberto Guidoni che terra’ un incontro nel quale parlera’ proprio del nostro satellite.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K