Maltempo: vento e nubifragi al Sud, gelo artico atteso per il 7-8 dicembre

gelo 1 dic.- Nubifragi al Sud e in Molise con allerta sulla Calabria fino a martedi’.Poi, gelo in tutta l’Europa il 7 e 8 dicembre. Nel Mediterraneo e’ attivo un nuovo ciclone: Nettuno. Antonio Sano’, direttore del portale www.ilmeteo.it sottolinea che l’allerta rimane massima sulle regioni Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, mentre temporali interessano ancora la Sicilia, e il tempo peggiora di ora in ora gravemente sull’Abruzzo.

Allagamenti, mareggiate e forti disagi alla viabilita’. Gli effetti del ciclone previsto sulla fascia ionica calabrese sta provocando gravi ripercussioni tra le province di Catanzaro e Crotone. Nel Catanzarese le zone piu’ colpite sono quelle di Botricello e Catanzaro Lido. A Botricello, in particolare, si registrano allagamenti anche di una certa entita’ soprattutto nella zona marina del paese, dove ci sono famiglie rimaste bloccate in casa. A Catanzaro Lido, invece, i problemi maggiori derivano dalle onde alte diversi metri.

L’abbondante pioggia che sta cadendo da ieri sera sul versante occidentale del Tarantino sta creando danni e disagi soprattutto nei comuni di Castellaneta e Ginosa. A Castellaneta l’amministrazione comunale segnala allagamenti sulla statale 7 e in strade provinciali. A Gravina in Puglia (Bari) tre braccianti, che si erano avventurati nei loro poderi, sono stati soccorsi dalla Polizia municipale e dai vigili del fuoco. Nel Salento allagamenti e danni non ingenti.

Nel corso del pomeriggio piogge e temporali interesseranno gran parte del CentroSud e della Sardegna, mentre al Nord il tempo sara’ migliore. Nettuno rimarra’ attivo anche per tutta la giornata di lunedi, con maltempo specie sull’Abruzzo , Campania e Sardegna, mentre martedi i suoi effetti su concentreranno al Sud, specie sulla Calabria, dove sussiste nuovamente un rischio alluvionale.

Dopo una tregua di qualche giorno con tempo buono ovunque, nel prossimo fine settimana , quello dell’Immacolata, prevediamo una maestosa discesa di artica verso tutta l’Europa e anche verso l’Italia con nevicate per giorni sulle regioni adriatiche fino a meta’ mese, maltempo e temporali al Sud e Sicilia, gran Gelo al Nord. .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K