Roma, tubercolosi a scuola; 3 bambini ricoverati

scuola17 mag. – Tre bambini del complesso scolastico Gregna Sant’Andrea di via Alessandro della Seta, nella zona delle Capannelle a Roma, sono stati ricoverati in ospedale per sospetta tubercolosi. Nella struttura scolastica sono infatti emersi, in un anno e mezzo, tre casi di Tbc l’ultimo dei quali, a fine aprile, ha riguardato una delle insegnanti della scuola materna “Il piccolo principe”.

Episodi che hanno creato allarme tra i genitori e i dipendenti del complesso scolastico dove ci sono classi di materna, nido elementari e media con una mensa in comune. I tre bambini sono stati portati dai genitori all’ospedale Bambin Gsu’ poiche’ manifestavano i sintomi della malattia e ora sono ricoverati in osservazione. Si tratta di due bambini della materna e di uno delle elementari.

Secondo quanto si e’ appreso, uno dei piccoli era risultato negativo ai test svolti dagli esperti nei mesi scorsi, il test chiamato di Mantoux, mentre una recente lastra ai polmoni ha messo in allarme i familiari. Intanto i genitori dei ragazzi di tutto il complesso scolastico nei giorni scorsi hanno incontrato l’esperto di malattie infettive del Policlinico di Tor Vergata, Antonio Volpe. Intenzione dei genitori, assistiti dall’avvocato Catia Di Salvatore, e’ quello di presentare una denuncia in procura per accertare se vi siano state negligenze da parte dei responsabili della scuola e della competente Asl .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K