Barroso: la Merkel è una la personalita’ trainante a livello europeo

barroso-merkel

4 mag – Il presidente della Commissione europea, Jose’ Manuele Barroso, ha assunto le difese della cancelliera tedesca, Angela Merkel, oggetto delle critiche – mossse principalmente dai Paesi dell’Europa meridionale – per la sua intransigenza in materia di rigore finanziario. ”Cio’ che accade in Francia e Portogallo non e’ colpa della Merkel”, ha detto Barroso in un’intervista che verra’ pubblicata domenica.

”Ognuno – ha proseguito il conservatore portoghese – dovrebbe occuparsi di casa propria. C’e’ da fare a sufficienza”. Nella lettura di Barroso, infatti, ”questa crisi, e i problemi che comporta, non sono il risultato della politica tedesca o colpa dell’Ue. Tutto cio’ – argomenta Barroso – e’ il risultato di una politica eccessiva di spesa, di assenza di competitivita’ e di azioni irresponsabili sui mercati finanziari”.

Barroso si definisce anche ”estremamente riconoscente verso la Germania e la sua attitudine. E – ha aggiunto – non temo a dirlo pubblicamente: la cancelliera Merkel e’ certamente una, se non la personalita’ trainante a livello europeo, che comprende meglio quanto sta accadendo”. ”Lei – ha continuato Barroso in riferimento a Merkel – investe molto tempo ed energia nel progetto europeo e mi augurerei di poter dire altrettanto di tutti gli altri capi di governo”, ha conclusi il presidente della Commissione Ue.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K