Emergenza topi: ultimi casi a Como, Palermo e Roma

9 NOV – Emergenza topi nelle citta’. L’allarme e’ dell’Associazione nazionale delle imprese di disinfestazione (Anid), che sottolinea come ”senza prevenzione, tagliata da molti comuni e enti pubblici per ragioni di budget””, aumentino ”a dismisura i casi di infestazione, il che comporta un aggravio dei costi del 35-40%”.

”Gli ultimi casi registrati a Como, Palermo e Roma – rileva – non devono sorprendere: la presenza dei topi nelle nostre citta’ sta diventando sempre piu’ frequente. Come ogni anno infatti, con l’arrivo del freddo, i ratti cercano riparo nei luoghi chiusi, diventando indesiderati ospiti di edifici come scuole e ospedali”. Gli interventi di derattizzazione sono per questo aumentati del 66% nelle ultime settimane. I Comuni, le pubbliche amministrazioni ed altri enti, rileva l’Anid, stanno richiedendo azioni d’emergenza per eliminare il problema.

”L’emergenza pero’ – nota l’associazione – avrebbe potuto essere evitata se solo si fosse intervenuti per tempo con ampie operazioni di prevenzione. In tempi di spending review, i tagli di bilancio subiti dalle amministrazioni locali e dagli enti pubblici, non hanno consentito di agire al momento piu’ opportuno”. Questa scelta, afferma Francesco Saccone, presidente Anid, ”si dimostra miope. Infatti adesso, incalzate dall’emergenza, le pubbliche amministrazioni sono costrette a spendere piu’ soldi”. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K