Crisi, Monti assicura: “La ripresa arriverà presto, è dentro di noi”

5 sett – E’ vero che la ”ripresa non la si vede nei numeri, ma io invito a constatare che la ripresa, se riflettiamo un attimo, e’ dentro di noi ed è una cosa che adesso è alla portata del nostro paese e credo anche che arrivera’ presto”.

Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti in una intervista al direttore del Tg Norba 24 Enzo Magistà che verrà mandata in onda integralmente questo pomeriggio. Venerdì il premier sarà a Bari per l’inaugurazione della 76° edizione della Fiera del Levante che negli anni passati ha rappresentato un momento stagionale di rilancio dell’economia e della politica.

”Siamo ripartiti”, ha aggiunto Monti rispondendo a una domanda relativa al fatto che il clima di ripresa quest’anno non si avverte. ”Io sono molto lieto di questa occasione di intervento a Bari alla Fiera del Levante”, ha proseguito. ”Pensiamo a un anno fa, all’inaugurazione della precedente Fiera. Bari guarda alla Grecia, paese che tutti amiamo e dal quale tutti abbiamo preso tanto culturalmente e storicamente. Un anno fa non eravamo ancora ben consapevoli ma rischiavamo di essere travolti da una crisi finanziaria come era avvenuto al di là del mare”.

”Quest’anno – ha sottolineato il premier – questa prospettiva è decisamente allontanata, siamo tra i paesi che decidono insieme in Europa come risolvere il problema greco, siamo reinseriti in un circuito di decisioni, siamo rispettati. Questo non e’ piovuto dal cielo, questo e’ stato il risultato – ha detto Monti – di una presa di coscienza da parte della classe politica, da parte del governo, da parte dei cittadini della necessita’ di mettere su una base piu’ sicura l’economia italiana, di togliere alcune deviazioni rispetto alla saldezza di lungo periodo. Questo naturalmente ha comportato, ed era inevitabile, dei sacrifici”. adbk

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K