Nel 2015 la UE ha regalato alle Ong 1,2 miliardi di euro

Nel 2015 la Ue ha finanziato le Ong con 1 miliardo 248 milioni e 610 mila euro. Lo afferma il documento ufficiale presentato su questo tema dalle istituzioni europee a Bruxelles a febbraio ma la struttura del bilancio della Ue è fatto in modo tale da rende praticamente impossibile risalire esattamente alla quantità di denaro che Bruxelles stanzia ogni anno per l’emergenza rifugiati, cioè per salvare le persone nel Mediterraneo e portarle nei porti italiani. Ma alcune verità si possono comunque affermare.

Come riporta truenumbers.it per la Ue l’attività delle Ong è soprattutto una questione di politica estera. A questo stesso capitolo infatti si riferiscono 1.239 contratti su 1.679, stipulati con 570 organizzazioni non governative sul totale di 894 finanziate. Ma, andando più nello specifico, quali sono questi scopi? I capitoli di spesa visti prima si dividono in decine e decine di programmi specifici.

Humanitarian Aid assorbe il 52,96% della spesa per le Ong: è il programma rivolto alle operazioni d’emergenza e umanitarie al di fuori della Ue. Ha un budget annuo di 7,1 miliardi per il periodo 2014-2020 ed è stato di 1,5 miliardi nel solo 2016. Questi sono, appunto, i fondi destinati all’emergenza rifugiati e agli sbarchi di immigrati in Italia e in Grecia. Di fatto le operazioni per recuperare in mare gli immigrati vengono considerati un aiuto umanitario d’emergenza esterno alla Ue e non una faccenda interna.

Da notare che, sempre secondo i documenti di Echo (European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations, il nome completo di questo programma), il 37,7% del budget va in finanziamento a Ong che operano in base alle direttive europee. Questo significa che una fetta importante della politica estera della Ue è di “competenza” delle Ong e non delle strutture dell’Unione.

I soldi a danesi e svedesi

Una conferma del crescente peso della questione immigrazione viene anche dalla verifica di quali sono le organizzazioni che hanno ricevuto più euro tra le quali non ci sono Ong italiane.



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -