Germania: profughi arrivano a Monaco, i tedeschi appaudono

“Benvenuti in Germania”, urla un gruppo sparuto i tedeschi alla stazione centrale di Monaco accogliendo i migranti, quasi tutti uomini, tra applausi e saluti. Per loro hanno bottiglie d’acqua, vestiti, giocattoli e caramelle per i più piccoli, che invece sono pochissimi come le donne. Sono le immagini, riprese dalla BBC, dell’arrivo del primo gruppo di rifugiati siriani.

È Monaco il punto d’arrivo di migliaia di profughi transitati dall’Ungheria e trasportati attraverso l’Austria nelle ultime ore.
Per i primi 450 arrivati nella città tedesca con un treno speciale, ci sono generi di conforto e parole di solidarietà.

Alla stazione di Monaco sono presenti anche interpreti di lingua araba, in grado di spiegare ai nuovi arrivati dove potranno essere ospitati e come si svolgeranno le procedure di registrazione.

“Prima di tutto – precisa Werner Kraus, agente della polizia locale – cure immediate vengono fornite qui alla stazione e altrove. Verranno riforniti di cibo e bevande, ci si occuperà di loro, saranno visitati e poi portati nei rifugi in cui saranno identificati e in cui potranno stare per il momento.”

In queste ore in Baviera è previsto l’arrivo di circa 10 mila migranti. L’Austria ha predisposto treni speciali per Monaco.
Anche Vienna è pronta ad accogliere gli stranieri che affluiscono dall’Ungheria, ma la maggior parte di loro punta verso la Germania.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K