UE: altri 165 mln di euro per la Siria, oltre 1,1 miliardi in tutto

cri16 genn – La Commissione europea si impegnerà con 165 milioni di euro extra per l’emergenza umanitaria legata alla crisi siriana. I fondi sono destinati ad aiuti vitali in settori come l’istruzione e il sostegno alle comunità e comunità locali che ospitano i profughi. Questo nuovo contributo Ue porta così il totale dei fondi europei in campo dall’inizio della crisi ad oltre 1,1 miliardi di euro, inclusi 615 milioni di euro solo in aiuti umanitari salva-vita. Questi nuovi soldi extra aumenteranno l’attuale assistenza di emergenza sia all’interno della Siria sia nei Paesi vicini.

Gli aiuti includeranno le cure mediche e di assistenza psicologica ai profughi, specie ai bambini, la fornitura di cibo, acqua potabile e ripari di emergenza, registrazione e protezione dei rifugiati. “Solo l’estate scorsa abbiamo mobilitato 400 milioni di euro extra per assistere i rifugiati siriani e i Paesi colpiti dalla crisi siriana” ha detto il commissario Ue alla politica di vicinato, Stefan Fule.

L’Italia alla fame regala 50 milioni di dollari all’ONU “per la Siria”

UE: stanziati 12,3 milioni di euro per un’analisi della presenza di rifugiati siriani

L’UE ha deciso di stanziare altri 70 milioni di euro per i rifugiati siriani

Letta: L’Italia darà 50 milioni di dollari in piu’ per i rifugiati siriani

L’Italia regala decine di milioni di euro alla Siria e all’Unicef

“Libano e Giordania stanno affrontando enormi sfide a seguito della crisi e del massiccio arrivo di profughi” ha aggiunto Fule, secondo il quale “aiutare questi Paesi a rispondere ai bisogni dei rifugiati non è solo una questione di solidarietà, è anche nell’interesse dell’Ue per promuovere la stabilità nella regione ed evitare un’ulteriore destabilizzazione”. L’assistenza Ue arriverà tramite i partner in campo umanitario: le agenzie Onu, la Croce Rossa e Mezzaluna rossa, più le organizzazioni non governative internazionali.

UE, Barroso: altri 400 milioni di euro alla Siria per aiuti umanitari e non

La UE regala 65 milioni di euro ai rifugiati siriani

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K