ONU, Ban Ki-moon chiede soldi per ricostruire Gaza

banki6 agosto – Le Nazioni Unite sono pronte a contribuire alla ricostruzione della Striscia di Gaza, ma per l’ultima volta, perchè “l’insensato ciclo di sofferenze a Gaza e in Cisgiordania, così come in Israele, deve finire”. E’ quanto ha dichiarato oggi il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, aprendo una sessione speciale dell’Assemblea generale richesta dai paesi arabi.

Dopo tre guerre in sei anni “dobbiamo continuare ancora a costruire, distruggere, e costruire e poi ancora distruggere? – ha sottolineato Ban – noi ricostruiremo ancora, ma questa deve essere l’ultima volta. Tutto questo deve finire ora”. Il segretario generale dell’Onu ha quindi rimarcato la necessità che la tregua umanitaria di 72 ore in corso da ieri mattina nell’enclave palestinese porti a un “cessate il fuoco duraturo” e a negoziati volti a risolvere “le cause profonde” del conflitto. Si tratta, ha precisato, di “revocare il blocco (imposto da Israele) e di affidare Gaza a un governo palestinese unito che rispetti gli impegni dell’Olp”.

Denunciando quindi “la catastrofe umanitaria” in atto a Gaza, Ban ha invitato i paesi membri a “rispondere rapidamente e generosamente ai bisogni urgenti” della popolazione.

Quattro settimane di combattimenti hanno causato la morte di 1.875 palestinesi e di 67 israeliani e hanno costretto quasi metà della popolazione di Gaza, pari a 1,8 milione, ad abbandonare le proprie abitazioni. tmnews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “ONU, Ban Ki-moon chiede soldi per ricostruire Gaza

  1. Loro si fanno la guerra e noi lavoratori comunitari dobbiamo pagare…ma sta scritto da qualche parte che le MIE tasse debbano essere usate per questo scopo?

  2. Sono un pozzo senza fondo tra loro e L’EU sanno solamente chiedere soldi, dei nostri di problemi non gli interessa a nessuno.

Comments are closed.