Trump: “Potrei dover scegliere tra Nato e Groenlandia’

Trump

Donald Trump potrebbe dover scegliere tra l’annessione della Groenlandia e il mantenimento della Nato. “Potrebbe essere una possibilità”, ha dichiarato il presidente americano in un’intervista al New York Times.

“La Russia non è affatto preoccupata dalla Nato se non per quanto riguarda noi. La Cina nemmeno”, ha aggiunto il tycoon. “L’Europa sta diventando un luogo molto diverso, e devono davvero darsi una regolata. Voglio che si diano una regolata”, ha detto ancora Trump.

Financial Times: alti diplomatici Nato negano che ci siano navi cinesi o russe attorno alla Groenlandia

Due alti diplomatici di paesi nordici membri Nato hanno negato al quotidiano britannico Financial Times che vi siano stati segni della presenza di navi o sottomarini russi o cinesi attorno alla Groenlandia, come sostenuto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump a sostegno dell’intenzione di prendere il controllo della vasta isola artica.

“Non è affatto vero che i cinesi e i russi siano lì. Ho visto le informazioni dei servizi segreti. Non ci sono navi, né sottomarini”, ha affermato una delle due fonti. “L’idea che le acque intorno alla Groenlandia siano piene di navi o sottomarini russi e cinesi non è affatto vera. Sono nell’Artico, sì, ma sul lato russo”, ha confermato l’altra al Financial Times.
www.rainews.it/maratona/2026/01/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *