Volodymyr Zelensky scrive su X: “Per noi oggi, la decisione dei leader dell’UE di concedere all’Ucraina un prestito senza interessi di 90 miliardi di euro è una vittoria importante.
Senza questi fondi, sarebbe molto difficile per noi. In ogni caso, tutto ciò è legato alle riparazioni russe. E questi sono passi importanti. Il fatto che i leader europei abbiano trovato un formato simile e che il nostro team abbia collaborato con l’Europa per raggiungere una decisione positiva.
Per noi, questo è un rinforzo. È un segnale ai russi che non ha senso per loro continuare la guerra perché abbiamo il sostegno finanziario e, quindi, non crolleremo in prima linea. Sosterremo il nostro esercito e il nostro popolo. Il nostro bilancio è sostenuto da € 45 miliardi nel 2026, proprio da questi fondi. Non ci sono esiti positivi nella guerra, ma oggi questo è un importante segnale positivo per la nostra società e un segnale duro nei confronti del nemico.”
For us today, the decision by EU leaders to provide an interest-free loan of €90 billion to Ukraine is an important victory.
Without these funds, it would be very difficult for us. In any case, this is tied to Russian reparations. And these are important steps. The fact that…
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) December 19, 2025

