Ursula von der Leyen su X: “È stato bello incontrare Vucic per fare il punto sui progressi della Serbia nel suo percorso verso l’UE. Abbiamo discusso dell’importanza di accelerare le riforme, in particolare nei settori dello stato di diritto e della libertà dei media.
Abbiamo sottolineato che l’allargamento è un imperativo geostrategico e che la Serbia deve allinearsi ulteriormente alla politica estera e di sicurezza dell’UE.
Abbiamo inoltre accolto con favore le misure adottate dalla Serbia per diversificare le sue fonti e rotte energetiche e ridurre la dipendenza dalla Russia, la cui inaffidabilità è stata ripetutamente dimostrata.
L’Europa ha costantemente dimostrato solidarietà alla Serbia attraverso ingenti investimenti nelle infrastrutture energetiche e nel sostegno alle famiglie vulnerabili.
Come @eucopresident e io abbiamo sottolineato durante le nostre visite all’inizio di quest’anno, restiamo pienamente impegnati a vedere una Serbia democratica nell’UE.”
Puoi contare sul nostro supporto.
Good to meet together with @avucic to take stock of Serbia’s progress on its EU path.
We discussed the importance of accelerating reforms, in particular in the areas of rule of law and media freedom.
We stressed that enlargement is a geostrategic imperative and the need for… pic.twitter.com/O3k64Gs3Fa
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) December 10, 2025


Inaffidabilità della Russia?? La gallina ha fatto l’uovo tedesco, ma quando caccieranno questa tizia dalla UE , inoltre vuole che nazioni sovrane facciano le leggi a suo favore ovvero il IV Reich , La cosa più sensata per la serbia di Vucic è non entrare in UE perchè due secondi dopo sarà sul lastrico completamente priva di capitali e risorse , la UE di proprietà di soros come dicono in molti tra cui Musk va sciolta è un carrozzone antidemocratico costoso e inutile per la gente.