“Il razzismo si camuffa dietro la maschera del buonismo”

“Lavarsi i denti ogni sera, farsi una doccia al giorno, usare il deodorante e il sapone per il viso e il corpo, lavare gli abiti che vengono indossati, tagliare i capelli ogni 4/8 settimane, pulire casa, tagliare le unghie di mani e piedi, coprirsi il naso e la bocca quando si tossisce e si starnutisce, non condividere rasoi, asciugamani o trucchi con altre persone”. Sono alcune delle regole, come riporta il ‘Corriere del Mezzogiorno’, contenute nell’opuscolo “Norme precauzionali generalmente osservate ed accettate in Italia” che sarĂ  distribuito oggi, in occasione della giornata dedicata alla preghiera musulmana, nella comunitĂ  bengalese di Palma Campania (Napoli).

“Vogliamo far capire – spiega al quotidiano il sindaco di Palma Campania, Nello Donnarumma, promotore del dodecalogo bilingue – che a Palma Campania si vive rispettando le regole fondamentali dell’igiene personale. Ed è anche così che si aiuta l’integrazione”. L’opuscolo, osserva, “è frutto di una mediazione tra comunitĂ  bengalese, amministrazione comunale, sindacato e medici della Asl”.

Alle possibili polemiche il sindaco risponde che “salvaguardare la salute di tutti non è mica razzismo. Il razzismo si camuffa dietro la maschera del buonismo. Noi cerchiamo di insegnare a questi ragazzi come si vive in un paese della civiltĂ  occidentale, a tutela della loro salute e di quella di tutti“. (AdnKronos)