“E’ indispensabile riaffermare i valori fondamentali alla base delle libere scelte che hanno portato all’Unione europea libertà , stato di diritto, democrazia, uguaglianza, solidarietà , rispetto della dignità umana”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato per il Forum Ambrosetti a Cernobbio, sottolineando che “è questa la prospettiva in cui è saldamente collocata l’Italia”.
Mattarella ha rilevato che l’Unione Europea “si appresta a passaggi rilevanti della sua esistenza. Siamo in vista delle elezioni del Parlamento europeo nel prossimo anno, massimo momento di espressione della sovranità dei popoli e dell’Unione e dobbiamo compiere scelte fondamentali su politiche e istituzioni: dal bilancio comune alla governance economica dell’Area euro”.
E per quanto riguarda la questione migratoria, “occorrono ambizioni all’altezza dei tempi e delle sfide a partire dal rafforzamento di progetti fondamentali dell’integrazione, come l’Eurozona, alle questioni della politica estera e di difesa, al potenziamento delle politiche di coesione e crescita, con strumenti che consentano di gestire con efficace solidarietà le trasformazioni produttive e le sofferenze sociali, alla predisposizione di regole che sappiano affrontare in modo adeguato la questione migratoria”. Per il resto, spiega ancora il capo dello Stato, “dobbiamo compiere scelte fondamentali su politiche e istituzioni: dal bilancio comune alla governance economica dell’area Euro”.
