Accoltella un poliziotto, egiziano bloccato con colpo di pistola

poliziotto accoltellato

Le minacce con il taglierino e le richieste (inascoltate) di posare la lama. Poi i fendenti dritti al petto, in parte smorzati da un collega. Infine lo sparo.

Attimi di terrore in un palazzo al civico 22 di via Cascina Barocco a Milano (zona Bisceglie), dove un uomo armato di taglierino si è scagliato contro un poliziotto di 22 anni nella serata di lunedì 5 gennaio. Per Abdelmalak E. F. H., cittadino egiziano di 24 anni già noto alle forze dell’ordine (ferito dal colpo di pistola), sono scattate le manette. Il poliziotto, invece, ha riportato solo lievi ferite superficiali.

La chiamata di una condomina

Tutto è iniziato intorno alle 21.10, quando una volante dell’Ufficio prevenzione generale (Upg) è intervenuta dopo la chiamata di una condomina del 24enne, spaventata dal suo comportamento molesto e aggressivo. All’arrivo degli agenti, il 24enne si trovava all’interno della sua camera da letto e impugnava un taglierino. I poliziotti hanno tentato a lungo di instaurare un dialogo per calmarlo, mentre altre volanti sopraggiungevano in supporto. Nonostante i ripetuti tentativi di mediazione, l’uomo ha continuato a mostrarsi sempre più aggressivo, puntando la lama contro gli agenti.

Lo scatto e le coltellate

Improvvisamente il 24enne si è scagliato contro uno degli agenti. Ne è nata una violenta colluttazione all’interno della camera da letto. Il poliziotto ha cercato di divincolarsi e di bloccare l’aggressore, ma l’uomo è riuscito a liberarsi con forza, sferrando due fendenti: uno diretto al petto, sul lato sinistro, e un altro verso la scapola sinistra.

Fendenti che hanno squarciato la giacca d’ordinanza ma he, fortunatamente, non hanno avuto conseguenze gravi grazie all’intervento di un secondo agente, che si è lanciato sull’uomo riuscendo a smorzare l’azione. Pochi istanti dopo, per evitare ulteriori aggressioni, lo stesso poliziotto ha estratto la pistola d’ordinanza ed esploso un colpo che ha colpito il 24enne alla coscia destra.

I soccorsi

Subito dopo è scattata la chiamata al 118. Sul posto sono intervenute un’ambulanza e un’automedica in codice rosso. L’uomo non è rimasto gravemente ferito: è stato trasportato in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale Niguarda, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Non è in pericolo di vita. Al termine delle cure, il 24enne è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio.
www.milanotoday.it  – (foto archivio LaPresse)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *