Picierno sotto scorta: ‘non faccio più passeggiate, a volte piango’

Pina Picierno

“La vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno racconta a Le Monde il prezzo personale della sua scelta di schierarsi apertamente a fianco dell’Ucraina: da mesi vive sotto scorta, tra minacce di morte e intimidazioni. Nel suo ufficio a Bruxelles, simboli della resistenza ucraina convivono con un ‘panic button’, per allertare le squadre di sicurezza del Parlamento in caso di pericolo o intrusione.

“Non posso andare a fare una passeggiata o decidere all’improvviso di andare al cinema”, racconta Picierno, ricordando però che “gli ucraini rischiano molto più di me, nelle loro trincee, sotto le bombe, per difendere la loro libertà”.

Ammette la paura – “a volte piango” – ma rivendica il dovere del coraggio: “È il prezzo da pagare per cercare di cambiare le cose”.  (Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *