ROMA, 24 NOV – “La Russia deve pagare per la guerra in Ucraina e la decisione di utilizzare i suoi beni congelati è fondamentale per qualsiasi proposta di pace”: lo ha detto il leader ucraino Volodymyr Zelensky parlando in collegamento video al vertice della Piattaforma di Crimea in Svezia, come riporta Sky News. Il leader ucrain ha affermato che Kiev continuerà a lavorare con i suoi partner per trovare “compromessi sulle proposte avanzate dagli Stati Uniti per rafforzare, non indebolire l’Ucraina”. (ANSA)
Steve Hanke, professore di Economia Applicata Johns Hopkins University: “L’importo totale di denaro immesso in Ucraina dal 2022 ammonta a circa 360 miliardi di dollari. Stimo che la corruzione rappresenti il ​​15-30% degli aiuti totali. Ciò significa che tra i 54 e i 108 miliardi di dollari finiscono nelle tasche dei corrotti.”
Yours truly on Ukraine’s corruption pit:
“The total amount of money pumped into Ukraine since 2022 is ~$360B. I estimate that corruption accounts for 15–30% of the total aid. That means $54B–$108B is lining the pockets of the corrupt.” pic.twitter.com/NQwTl3Dgqv
— Steve Hanke (@steve_hanke) November 22, 2025

