Paura tra l’Esquilino e il rione Monti, dove un uomo – nella mattinata di martedì 8 aprile – si è scagliato contro gli agenti della polizia locale, cercando di colpirne uno con un cacciavite
L’esagitato, un 40enne di origini filippine, è stato arrestato. Secondo quanto ricostruito, diverse le pattuglie dei caschi bianchi del I gruppo Centro Storico e dell’unità Spe (Sicurezza pubblica emergenziale) erano impegnate per alcune operazioni di ripristino del decoro urbano e sostegno delle persone senza dimora presenti nella zona, con la partecipazione di personale della sala operativa sociale.
Armato di cacciavite si scaglia contro agente
A quel punto, il 40enne – nel tentativo di sottrarsi ai controlli – all’altezza di piazza San Martino ai Monti ha cercato di colpire con l’utensile un agente, che è riuscito a disarmarlo e bloccarlo. L’aggressore, alla fine, è stato arrestato con l’accusa di violenza, minaccia, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Nel frattempo, con l’intervento del persona e dei mezzi dell’Ama, sono stati rimossi i rifiuti presenti. Dopodiché c’è stata la pulizia e disinfezione dell’intera area.
Decoro su viale di Porta Tiburtina
Un’operazione analoga si è svolta in contemporanea su viale di Porta Tiburtina, a ridosso delle Mura Aureliane, dove le pattuglie del II gruppo Sapienza hanno identificato tre persone, prese in carico dalla sala operativa sociale per la valutazione delle rispettive necessità . Anche in questo, caso l’area è stata ripulita dai rifiuti, masserizie, tende e lamiere presenti a ridosso dell’area archeologica.
www.romatoday.it

