Calenda presenta lista “Siamo europei”: faremo tutto per Draghi in UE

Calenda e Pizzarotti

“In tutto il programma c’è il senso e risuonano le parole di Mario Draghi che in sintesi si possono definire ‘trasformare l’Europa da un condominio litigioso a una grande potenza”: lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda presentando all’associazione della Stampa estera la lista “Siamo europei”.

Qual è il ruolo più adatto per Draghi?

“Non mi permetto di definirgli l’agenda – ha risposto Calenda alla domanda dei giornalisti -. Entrambi i lavori sono molto importanti, il Consiglio è l’organo problematico dell’Ue, l’auctoritas di Draghi potrebbe essere decisiva per sbloccarlo”, certo è che “molto dipenderà dal governo e dai partiti. Molti della maggioranza hanno sfiduciato il governo Draghi e Conte, Berlusconi e Salvini hanno dato il benservito all‘italiano non più illustre d’Italia ma d’Europa“.

Sulla lista Renzi-Bonino “Stati Uniti d’Europa”

“Il programma della lista Stati Uniti d’Europa dove l’ha trovato? Non c’è ancora. La nostra non è una lista di scopo ma una lista politica fatta da persone che andranno nello stesso gruppo al Parlamento europeo e continueranno a lavorare insieme. In quella lista, invece, ognuno andrà per conto suo il giorno dopo le elezioni: chi in Renew, chi nei Socialisti, chi nei Popolari”.

Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, presentando all’associazione della Stampa estera la lista “Siamo europei” e rispondendo a una domanda sul perché un elettore dovrebbe votare la sua lista invece di quella ideata da Emma Bonino, Matteo Renzi ed altri.”Quel tipo di lista è un progetto che non convince tanto più se emergono contraddizioni sulla qualità delle persone che ne fanno parte, dirsi europeisti ed esserlo sono due cose diverse”, ha concluso. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K