Biden: “riporteremo la stabilità nell’Indopacifico”

Biden

“Per la prima volta Usa, Giappone e Australia creeranno un sistema di difesa anti-missile comune”. Lo ha annunciato il presidente americano Joe Biden in una conferenza stampa alla Casa Bianca con il premier giapponese Fumio Kishida sottolineando che gli accordi siglati oggi sono “il più grande rafforzamento della cooperazione militare dagli anni ’60”.

L’alleanza con il Giappone e l’Australia è “puramente difensiva e serve a riportare la stabilità nell’Indopacifico”. Lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa con il premier giapponese Fumio Kishida sottolineando che il patto “non è una minaccia a nessun Paese”.

La reazione della Cina

La Cina si è detta “fortemente insoddisfatta e fermamente contraria” per il vertice tra Usa e Giappone di Washington, dove il presidente americano Joe Biden e il premier nipponico Fumio Kishida hanno annunciato il più grande rafforzamento bilaterale nei legami di difesa. “Ignorando le gravi preoccupazioni della Cina, gli Stati Uniti e il Giappone hanno diffamato e attaccato la Cina su Taiwan e sulle questioni marittime, hanno interferito grossolanamente negli affari interni della Cina e violato gravemente le norme fondamentali che governano le relazioni internazionali”, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning. (ANSA) (ANSA)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K