Materassi dati a fuoco, incendio nel centro migranti di Macomer

incendio carcere minorile

Il sospetto è che siano stati alcuni ospiti della struttura a innescare l’incendio

MACOMER, 25 MAR – Un incendio è divampato la notte scorsa nei locali del Cpr Macomer (Nuoro), mettendo a rischio l’edificio e la vita dei 48 migranti ospiti della struttura. Le fiamme, probabilmente di origine dolosa, sono partite da alcuni materassi e hanno divorato i suppellettili delle stanze interessate annerendo i muri interni. Ingenti i danni anche se non si sono registrati problemi strutturali all’edificio.

Sul posto è arrivato il dirigente del commissariato di Macomer e responsabile del centro per i rimpatri, Federico Farris, che ha coordinato le operazioni di spegnimento delle fiamme dei Vigili del fuoco e l’intervento del personale del 118, i cui medici dopo aver visitato gli ospiti hanno certificato che nessuno aveva bisogno di cure.

L’ala incendiata è stata evacuata nella notte e tutti i migranti sono stati sistemati nelle altre sezioni dell’edificio. Il sospetto è che siano stati alcuni ospiti della struttura a innescare l’incendio e su questa pista si stanno concentrando le indagini delle forze dell’ordine: “Auspichiamo che vengano prontamente identificati i responsabili di tale azione e che vengano segnalati all’autorità giudiziaria affinché vengano adottate tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza nel centro – ha detto Matteo Baldi del sindacato Sindacato italiano unitario lavoratori Polizia (Siulp) – Questo a tutela degli altri ospiti e degli operatori della Polizia di Stato impegnati nei servizi di vigilanza dell’istituto”. (ANSA)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K