Arrivato in Italia terzo gruppo di palestinesi da Gaza

palestinesi accolti

È atterrato all’aeroporto militare di Ciampino un velivolo C-130 dell’Aeronautica militare con a bordo civili bisognosi di assistenza sanitaria provenienti dalla Striscia di Gaza

Il volo – il terzo dall’inizio delle operazioni – e’ stato organizzato dall’Unità di Crisi della Farnesina e dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI). L’operazione odierna, si legge in una nota, si inserisce nel quadro delle precedenti evacuazioni sanitarie realizzate sotto l’impulso del vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri Antonio Tajani e del ministro della Difesa Guido Crosetto. Operazioni che grazie al dispiegamento della nave della Marina Militare “Vulcano” e dei mezzi dell’Aeronautica hanno consentito sinora il trasferimento di 85 civili palestinesi, ospitati in strutture sanitarie italiane assieme ai loro accompagnatori grazie all’azione dei ministeri dell’Interno e della Salute.

Ai civili evacuati oggi, in prevalenza parenti di connazionali o palestinesi residenti in Italia, si sono aggiunti, dopo una complessa operazione di mediazione, due volontari feriti della Mezzaluna Rossa di Gaza, che la Regione Lazio ha offerto di ricoverare presso le strutture sanitarie locali su richiesta del Presidente della Mezzaluna Rossa. A bordo, in totale, 45 persone.

Sin dalla giornata di sabato, il personale dell’Unità di Crisi della Farnesina ha seguito in Egitto le operazioni di preparazione e imbarco del volo umanitario.
All’arrivo a Ciampino erano presenti il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e il Comandante del Covi, Generale Francesco Paolo Figliuolo. ANSA – foto archivio

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K