Uomo ucciso nell’Astigiano, fermata la figlia di 19 anni

carabineri ris

“Ci maltrattava da tempo, era violento”. Lo hanno detto entrambe, prima la moglie di Akhyad Sulaev, 50 anni, l’uomo ucciso ieri nell’Astigiano, poi la figlia, Makka, 19 anni, fermata con l’accusa di omicidio aggravato dal vincolo familiare. Maltrattamenti, quelli raccontati ai carabinieri dalla due donne, che avrebbero riguardato prima e soprattutto la consorte della vittima, poi anche la giovane figlia, ma non i tre fratelli più piccoli.

L’uomo ieri si era licenziato e non sarebbe stata la prima volta che lasciava un lavoro all’improvviso, mettendo in difficoltà la famiglia, cecena, a quanto hanno riferito mamma e figlia. Anche per questo, secondo il loro racconto, era nata la lite, che aveva assunto toni e modi violenti, fino a che la ragazza lo aveva accoltellato. A dare l’allarme, chiamando i carabinieri, è stata una donna estranea alla famiglia, un’amica, che era impegnata a seguire i fratelli più piccoli per i compiti scolastici.

La più grande preoccupazione come difesa ora è tutelare questa ragazza, che dopo l’accaduto si trova in condizioni psicologiche difficili. È in grande difficoltà. Per questo è stata chiesta per lei una struttura protetta“. A parlare è l’avvocato Massimo Sfolcini, legale di Makka Sulaev, che è accusata dell’omicidio del padre avvenuto ieri a Nizza Monferrato (Asti). “Sono in attesa della notifica degli atti per l’udienza di convalida del fermo – spiega l’avvocato – che si terrà probabilmente lunedì. Il gip di Alessandria incaricato valuterà le eventuali esigenze cautelari e le richieste del pm Andrea Trucano. Ne ragioneremo, ma non mi pare sussistano”.

La famiglia – sottolinea – era in Italia da cinque o sei anni ed era riservatissima, molto chiusa, con un orientamento religioso molto osservante, che ha determinato una solitudine nei fatti e nell’indagata una disperazione nel non poter trovare aiuto per la situazione in casa. La ragazza aveva assunto un ruolo significativo in famiglia, perché oltre a studiare con profitto, badava ai fratelli più piccoli e nel fine settimana, dal venerdì alla domenica, lavorava nello stesso locale dov’era impiegata la mamma, per aiutare economicamente. Tra di loro parlavano in russo e lei si era ambientata, ma faceva fatica a stringere amicizie solide, anche se aveva un’amica in particolare, a cui aveva confidato la situazione”.  ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K