Rezza: ‘potrebbe arrivare un virus che non ci aspettiamo, prepararsi a sviluppare vaccini’

Rezza varianti Covid in Italia

“Che un altro evento pandemico possa prima o poi manifestarsi è nelle cose. È risaputo. Abbiamo superato il Covid ma questo non significa che non avremo più pandemie. Prima o poi è possibile che se ne manifesti una nuova. Quando non lo sappiamo. Potrebbe essere tra un mese, un anno, tra 10 anni, tra 50″, spiega l’epidemiologo Giovanni Rezza, professore straordinario di Igiene presso l’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dopo i suoi incarichi all’Iss e poi al ministero della Salute proprio durante la pandemia, specificando però che “non c’è alcun segnale che stia accadendo qualcosa di nuovo, ma questo non vuol dire che non dobbiamo farci trovare preparati, perché non si può escludere che prima o poi accada”.

Le parole di Tedros a Davos – aggiunge – in un certo senso non esprimono nulla di nuovo. È successo tre volte durante il secolo scorso col virus influenzale, ricordiamo la Spagnola, l’Asiatica e l’Hong Kong. Abbiamo avuto in questo secolo un evento pandemico rappresentato dall’H1n1 nel 2009, abbiamo scongiurato anche un’epidemia con la Sars nel 2002-2003, fermata in tempo grazie agli sforzi dell’Oms e della comunità internazionale, e abbiamo avuto il Covid”.

Potrebbe arrivare un virus che non ci aspettiamo

“Pensando alle pandemie – aggiunge – innanzitutto si pensa a quelle da virus influenzale: tutti i piani pandemici erano mirati a queste ultime. Col Covid e’ comparso un virus nuovo: l’Oms lo aveva definito ‘malattia X’. Potrebbe uscire fuori un virus che non ci aspettiamo. Tedros ribadisce che dobbiamo essere preparati, non solo relativamente all’influenza ma occorre stare attenti anche ad altri virus respiratori”.

Prepararsi a sviluppare vaccini

L’obiettivo è quello di tenere aggiornati i piani pandemici, “fare le esercitazioni, tenere le scorte, prepararsi a sviluppare vaccini in breve tempo, farmaci virali”. “In Italia – conclude – si sta approntando un aggiornamento del piano pandemico. All’interno dell’Ue vi è poi un’Authority di sanità pubblica che si chiama Hera che ha trattato con le aziende la disponibilità di vaccini e il nostro Paese aveva acquistato un’opzione nei confronti di vaccini contro virus influenzali pandemici. Sappiamo però delle difficoltà in cui si trova l’Ssn. Finanziare e rafforzare la sanità e’ importante, insieme alla medicina territoriale”.  ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K