Animali, fino a 7 anni di carcere per chi li abbandona in strada e causa un incidente

animali in trada

“Tolleranza zero contro chi abbandona il proprio animale, soprattutto se poi si verifica un incidente stradale con morti o feriti. In questo caso il responsabile rischierebbe fino a sette anni di carcere, laddove l’abbandono avvenga in strada con la conseguenza di causare vittime o feriti“. E’ quanto prevede il nuovo Codice della strada in discussione in Parlamento e fortemente voluto dal vicepremier e ministro Matteo Salvini.

L’emendamento della Lega approvato, spiegano fonti del Carroccio, “prevede l’applicazione delle pene previste per i reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi o gravissime per chi abbandonando l’amico a quattro zampe mette in pericolo anche gli altri utenti della strada”.

Le pene accessorie

Inoltre, alla pena principale si applicano automaticamente anche le pene accessorie previste per gli stessi reati, che vanno dalla sospensione alla revoca della patente in proporzione della gravità del fatto commesso. “La norma approvata in Commissione alla Camera stabilisce un inasprimento delle pene adesso previste per chi abbandona l’animale sulla strada o nelle pertinenze anche laddove non si verifichino incidenti”, conclude la Lega in una nota.
tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K