Kiev: ‘la Russia avanza, ma con pesanti perdite’

ucraini soldati

L’Ucraina sta per chiudere il ‘mese nero’ nella guerra con la Russia, iniziata a febbraio 2022 e sempre più vicina al traguardo dei 2 anni. Le ultime fasi del conflitto sono state durissime. La controffensiva di Kiev non ha prodotto i risultati sperati, la pressione degli attacchi russi è aumentata costantemente costringendo le forze armate ucraine a difendere le posizioni. “A mio avviso, il mese più difficile è questo”, sintetizza il portavoce del raggruppamento delle truppe ucraine di Tavria, Oleksandr Shtupun, dopo la sua valutazione sulla situazione sul campo in quest’area del sud dell’Ucraina.

“Il nemico ha attaccato Marinka e Avdiivka senza tregua, ha subito pesanti perdite, ma continua ad avanzare – dice – Cercano risultati prima della fine dell’anno o forse hanno altre scadenze. Se contate il numero di assalti e la pressione sulle nostre unità – prosegue – l’ultimo mese di quest’anno è il più difficile”.

Una guerra di logoramento

. Nelle ultime ore il presidente della Lituania, Gitanas Nauseda, ha detto che, poiché l’Ucraina non raggiunge i suoi obiettivi nella tanto annunciata controffensiva contro la Russia, l’anno prossimo si tornerà ad una “estenuante” guerra di posizione.

“Ci aspettavamo che la controffensiva dell’Ucraina fosse diversa”, ha riconosciuto il presidente lituano in alcune dichiarazioni al portale d’informazione baltico Delfi. “Ora torneremo allo ‘status quo’ e sarà ancora una volta una guerra di posizione, estenuante”, ha detto. “Si conteranno le perdite di entrambe le parti e alla fine aspetteremo finché uno dei due Paesi raggiungerà il punto in cui la guerra non potrà più continuare”, ha previsto Nauseda, che ritiene che ora la Russia cercherà di prendere l’iniziativa.

Nauseda ha chiarito che un ipotetico progresso significativo da parte della Russia l’anno prossimo significherebbe una sconfitta definitiva per l’Ucraina. “Stiamo parlando di uno scenario di guerra sfavorevole per l’Ucraina”, ha spiegato.

D’altra parte, ha avvertito che la Russia potrebbe proporre uno scenario di presunti negoziati, con l’intenzione di ricostituire le forze e “attaccare nuovamente con maggiore vigore” in seguito. Nauseda ha inoltre legato ogni iniziativa in merito ad una possibile decisione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

“L’ultima parola sull’avvio dei negoziati dovrebbe spettare all’Ucraina. Un Paeese che ha fatto così tanti sacrifici e perso così tanto ha il diritto morale di decidere in modo indipendente se avviare negoziati e a quali condizioni negoziare. Nessun altro può avere voce decisiva in questa materia”, ha rimarcato.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K