Manovra, gli emendamenti della Sinistra: spinello di Stato e patrimoniale

Bonelli e Fratoianni

Manovra, dalla cannabis di Stato al “reddito universale”: gli emendamenti della Sinistra

La manovra finanziaria sta per essere votata dal Parlamento, il via libera definitivo arriverà in extremis ed eviterà il temuto esercizio provvisorio. L’accelerazione – si legge su La Verità – è dovuta in particolare alla scelta fatta dalla premier Meloni di non consentire la presentazione di emendamenti, per rendere più rapida l’approvazione della legge. Ma Sinistra Italiana e Verdi, le loro proposte di modifica le avevano già preparate da tempo. Ecco su che cosa volevano puntare Fratoianni e Bonelli. Patrimoniale, spinello di Stato e reddito universale per tutti. Questa la sostanza degli emendamenti alla legge di Bilancio presentati dai deputati eletti con i voti del Pd.

Nello specifico – prosegue La Veritài rossoverdi chiedono il monopolio statale sulla produzione e commercializzazione della cannabis, che ovviamente sarebbe legalizzata. La misura, insieme con un’imposta sui patrimoni dai 5 milioni in su, finanzierebbe anche un sussidio universale (fino a 800 euro) per chiunque guadagni meno di 1500 euro.

Tornando all’altra proposta, quella relativa agli spinelli, SI e Verdi propongono il “Monopolio della cannabis”. Vale a dire che lo Stato italiano coltivi (o importi) e venda canne per finanziare provvedimenti come il reddito universale. Il ministero dell’Economia – scrivono nel testo per la modifica della manovra – stabilirebbe il peso delle accise, l’aggio per i venditori e i prezzi al dettaglio. La violazione del Monopolio sarebbe un reato equiparato al contrabbando. Consentito inoltre ad ogni cittadino di avere un massimo di cinque piantine in casa.  affaritaliani.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K