Rompe crocifissi in due chiese e minaccia gli agenti: espulso marocchino

Alessandria, crocifissi danneggiati nelle chiese

ROMA, 09 NOV – Si chiama Enhamel El Mehdi il 23enne marocchino espulso dal prefetto di Alessandria per motivi di pericolosità sociale. Negli ultimi giorni, informa il Viminale in un tweet, lo straniero era stato denunciato per i reati di offesa a una confessione religiosa, rompendo tre crocifissi in due chiese, e resistenza a pubblico ufficiale.

Inoltre, nel corso dell’identificazione in questura, aveva minacciato gli operatori di polizia e la popolazione cristiana affermando di voler vendicare le morti nel conflitto israelo-palestinese. (ANSA).

Che cosa è successo

ALESSANDRIA, 29 OTT – Sono stati spezzati tre crocifissi ad Alessandria, uno nella parrocchia di Santo Stefano e due nella chiesa della Confraternita di San Giovannino in corso Roma, entrambe in centro città. Sugli episodi indaga la polizia, che non tralascia alcuna pista, da atti di vandalismo senza ragione a gesti ispirati dall’estremismo religioso.

Nel primo caso è stato danneggiato il crocifisso dell’altare maggiore, staccato e preso a calci. A San Giovannino invece un crocifisso è stato staccato nel presbiterio, salendo sopra l’altare, rotto in pezzi gettandolo a terra. L’altro dalla parete dell’ingresso, appoggiandolo poi a un muro e prendendolo a calci. La sequenza è stata ripresa dall’impianto di videosorveglianza e consegnata alla polizia, intervenuta per i rilievi. La chiesa – come riportato dalla Confraternita sui social – è rimasta aperta fino alla tarda serata di ieri con molti alessandrini in visita per testimoniare solidarietà. (ANSA)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K