Usa: “mese decisivo per la controffensiva ucraina”

generale Usa Mark Milley

L’Ucraina ha a disposizione ancora un mese, forse 45 giorni, per ottenere il massimo dalla controffensiva nella guerra contro la Russia. Poi, con il peggioramento delle condizioni meteo e il successivo arrivo dell’inverno, le manovre sul campo diventeranno più complesse. A delineare il quadro, mentre le operazioni delle forze di Kiev entrano in una fase cruciale, è il generale Mark Milley, capo di stato maggiore americano, che per ora rifiuta giudizi eccessivamente negattivi.

Leggi anche
007 Usa: controffensiva di Kiev non raggiungerà i suoi obiettivi

“L’offensiva è iniziata circa 90 giorni fa. E’ andata più lentamente del previsto. Ma c’è differenza fra quella che Clausewitz chiamava la guerra sulla carta e la guerra reale”, dice il generale, sottolineando che vi sono ancora “30 0 45 giorni, un periodo considerevole” di combattimento prima che arrivino le piogge e il freddo.

“E’ troppo presto per dire come andrà a finire. Gli ucraini hanno ottenuto parziali successi in quello che hanno fatto, e questo è importante”. “Poi arriveranno le piogge. E sarà molto fangoso. A quel punto sarà difficile manovrare e poi arriverà l’inverno. In quella fase vedremo come stanno le cose. Ma ora è troppo presto per dire se la controffensiva è fallita o no”, sottolinea Milley. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K