Parlamento Polonia, ok referendum sui migranti

Polonia Mateusz Morawiecki

VARSAVIA, 18 AGO – Per la prima volta nella storia della Polonia democratica le elezioni politiche del 15 ottobre prossimo saranno accompagnate da un referendum indetto dal partito al governo Diritto e giustizia (Pis) del leader Jaroslaw Kaczynski con le quattro domande che ricalcano i punti essenziali del programma elettorale del Pis. Lo scrivono i media locali nel commentare la decisione accolta ieri sera dal parlamento polacco che con i voti della maggioranza ha accolto tale decisione. A favore del referendum si sono espressi 234 deputati, contrari 210, 7 astenuti.

Le domande per gli elettori polacchi saranno quattro:
1) Sei a favore della svendita del patrimonio statale ai soggetti esteri ovvero la perdita del controllo polacco sui settori strategici dell’economia del Paese?
2) Vuoi che sia alzata a 67 anni l’età della pensione per uomini e donne?
3) Vuoi che sia rimossa la barriera costruita alla frontiera fra la Repubblica polacca e la Bielorussia?
4) Sei a favore del meccanismo di rilocazione forzata imposto dalla burocrazia europea ovvero all’accoglienza di migliaia di immigrati illegali dal Medio Oriente e dall’Africa?

L’opposizione ha fortemente criticato l’idea del referendum e ha annunciato il boicottaggio dell’iniziativa. Le schede del referendum saranno distribuite nei seggi elettorali insieme a quelle per il voto per le elezioni politiche. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K