Biden: ‘Putin non può permettersi di impadronirsi di un territorio’

Biden cyberattacco all'oleodotto

AgenPress – “La NATO è rimasta unita durante la guerra in Ucraina, mentre il presidente russo Vladimir Putin scommetteva che il conflitto avrebbe spezzato l’alleanza”.
Lo ha affermato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, sottolineando che l’alleanza è “più vitale per il nostro futuro condiviso. L‘alleanza è più vitale per il nostro futuro condiviso”.
“Putin pensava che la nostra unità sarebbe andata in frantumi alla prima prova. Pensava che i leader democratici sarebbero stati deboli. Ma pensava male”.
La Russia “non si può permettere a un paese di impadronirsi con la forza del territorio del suo vicino”.

Gli Stati Uniti e la NATO “si sono fatti avanti” insieme, ha detto Biden, indicando l’inizio della guerra quando ha affermato di essere in costante contatto con altri leader mondiali nell’alleanza e nell’Unione europea. Ha detto che da quel momento in poi, i paesi alleati hanno continuato a sostenere l’Ucraina mentre “difendono la loro integrità e sovranità”.

Biden ha ribadito il sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina. “Non rinunceremo. Voglio dire. Il nostro impegno nei confronti dell’Ucraina non si indebolirà. Sosterremo la libertà oggi, domani e per tutto il tempo necessario. Gli Stati Uniti hanno costruito una coalizione di oltre 50 nazioni per assicurarsi che l’Ucraina si difenda, sia adesso che in grado di farlo anche in futuro”.

Biden ha osservato che nonostante quasi un anno e mezzo di guerra, l’Ucraina rimane libera e indipendente. Ha anche sottolineato che tutti vogliono che la guerra finisca a condizioni giuste che mantengano i principi fondamentali della carta delle Nazioni Unite: sovranità e integrità territoriale.

La difesa della libertà è la “vocazione della nostra vita”, mentre rimproverava con forza l’invasione russa dell’Ucraina durante il suo discorso di mercoledì a Vilnius, in Lituania.
“Sovranità, integrità territoriale. Questi sono due pilastri delle relazioni pacifiche tra le nazioni. Non si può permettere a un paese di impadronirsi con la forza del territorio del suo vicino. La Russia potrebbe porre fine a questa guerra domani ritirando le sue forze in Ucraina. Riconoscendo i suoi confini internazionali e cessando i suoi attacchi — attacchi disumani… da parte della Russia contro l’Ucraina. Sfortunatamente, la Russia non ha mostrato, finora, alcun interesse per l’esito diplomatico”.

Biden ha poi elogiato l’impegno mostrato dalla Lituania nel sostenere l’Ucraina. “Durante questa orribile guerra, il popolo della Lituania insieme ai nostri fratelli baltici sono stati tra i più accaniti difensori del diritto dell’Ucraina a un futuro di sua scelta. Un futuro che sia libero”.  AGENPRESS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K