Meloni riceve Scholz: ‘Rapporti intensi con la Germania’

Meloni riceve Scholz

“Sono molto lieta di ricevere a Roma Olaf Scholz, un incontro che segue solo di 4 mesi la mia visita a Berlino a riprova di una dinamica particolarmente intensa dei rapporti tra i nostri governi e tra Italia e Germania”.
Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso di dichiarazioni congiunte con il cancelliere tedesco Olaf Scholz al termine dell’incontro a Palazzo Chigi.

“Vogliamo rafforzare e intensificare il dialogo bilaterale anche grazie al Piano d’Azione Italia-Germania su cui abbiamo sostanzialmente raggiunto l’intesa e che vorremmo adottare nel prossimo vertice intergovernativo che si terrà in Germania entro fine anno” ha precisato la premier. “L’Accordo industriale tra Ita e Lufthansa” è una “testimonianza di quanto gli interessi nazionali” di Italia e Germania “possano essere convergenti anche sul piano strategico”.

“Serve dal mio punto di vista un nuovo Patto di stabilità che guardi molto al sostegno alla crescita: la competitività europea ha bisogno di essere sostenuta da una visione e regole adeguate, è importante” che ci siano “regole fiscali flessibili”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso di dichiarazioni congiunte con il cancelliere tedesco Olaf Scholz al termine dell’incontro a Palazzo Chigi.

“Sul patto di stabilità e crescita siamo d’accordo che le vecchie regole” sono “superate, vanno cercate nuove regole” a sostegno della crescita. “Speriamo ci si possa trovare a metà strada per difendere gli interessi di tutte le nazioni”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso di dichiarazioni congiunte con il cancelliere tedesco Olaf Scholz al termine dell’incontro a Palazzo Chigi a proposito dei migranti. “Stiamo lavorando per cercare delle soluzioni” e “trovare un punto di accordo: sono convinta che arrivare a una soluzione sia prioritario ma penso anche che sia importante dare attenzione alle rivendicazione dei paesi che sono maggiormente sotto pressione”. ( ANSA – foto Ansa)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K